Blog Artificial Intelligence-Free
Gli articoli di questo blog sono pensati e scritti da me, personalmente, parola per parola, e rappresentano il prezioso distillato della mia esperienza professionale, sintetizzata in testi brevi e semplici, pubblicati per essere di ausilio a chi si trova a dovere affrontare un processo penale.
Non utilizzo programmi di intelligenza artificiale, né stratagemmi editoriali per accattivarmi i favori dei motori di ricerca. Non ho velleità di fare divulgazione scientifica, scrivo quando ho tempo e scelgo gli argomenti in base ai fascicoli trattati, senza badare alla periodicità delle pubblicazioni o ad altri strumenti suggeriti dagli esperti di legal marketing.
Chi è arrivato fin qui deve sapere che non troverà le risposte alle sue specifiche domande; tutto quello che leggerà nei miei articoli potrà essere utile per comprendere la smisurata complessità del procedimento penale e il mio modo di gestirne l’approccio come avvocato difensore.
Né qui né altrove nel web troverete soluzioni “fai da te” ai vostri problemi giudiziari.
Altrove nel web, forse, troverete definizioni, spiegazioni e analogie che vi daranno l’impressione di sapere quali siano le scelte giuste da fare per difendersi efficacemente in un processo, ma l’illusione della conoscenza, come insegnano i cognitivisti, è il pericolo più insidioso.
La strategia processuale è un abito tagliato su misura che soltanto avvocato e cliente possono realizzare insieme.
Cosa rischia chi viene accusato di violenza sessuale?
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiI rischi per chi viene accusato di un tale reato non si limitano alla perdita della libertà in caso di applicazione della carcerazione in via cautelare, o alle conseguenze che una tale accusa può produrre in ambito lavorativo, familiare e sociale.
La truffa sentimentale
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiL’elemento “raggiro” è generalmente alla base della c.d. truffa sentimentale o romantica, perpetrata quindi ai danni di un soggetto con il quale si è intessuta una relazione di natura sentimentale.
Avvocato penalista o penalista cassazionista?
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiIl codice di rito prevede una disciplina assai rigorosa per la proposizione delle varie eccezioni di nullità degli atti e la strategia difensiva deve essere necessariamente organizzata in prospettiva dei futuri gradi di giudizio.
Elezione di domicilio presso l’avvocato difensore
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiLa perdita della qualità di Avvocato iscritto all’Albo professionale da parte del difensore nominato di fiducia, comporta la nullità degli atti introduttivi del giudizio inviati al difensore domiciliatario, poiché privo della necessaria abilitazione a ricevere l’atto in tale veste processuale.
Cittadini russi e blacklisting
/in INTERNAZIONALE /da Debora ZagamiIl vincolo di parentela con un soggetto che si è reso responsabili di azioni o politiche che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina, non è sufficiente per l’inserimento nelle c.d. liste nere.
La nomina dell’avvocato difensore
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiLa nomina del difensore produce i suoi effetti a decorrere dal momento in cui viene depositata al fascicolo processuale.
La difesa congiunta nel processo penale
/in PROFESSIONE FORENSE /da Debora ZagamiLa scelta di due avvocati difensori nel processo penale deve misurarsi con le peculiarità tipiche dell’avvocato penalista: intuito, tempestività, visione di insieme e prospettiva.
Le investigazioni dell’avvocato penalista
/in PROCESSO PENALE /da Debora ZagamiIl difensore chiamato ad assumere la difesa dell’indagato o della persona offesa dovrà adoperarsi immediatamente per elaborare una strategia efficace in vista delle prospettive procedimentali ragionevolmente prevedibili.
Congelamento dei beni di cittadini russi in Italia
/in INTERNAZIONALE /da Debora ZagamiL’applicazione delle sanzioni individuali imposte dall’Unione Europea (UE) ai cittadini russi in seguito alla crisi Ucraina prevede, all’atto pratico, la possibilità di bloccare i fondi e ogni altro tipo di bene o risorsa economica appartenente a soggetti inseriti nelle c.d. liste nere, in quanto sospettati di essere responsabili del sostegno, del finanziamento o dell’attuazione di azioni che compromettono l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.